Caramel, nascono agli inizi degli anni ’80 nel Veneto orientale quando Massimo Tarantino e Claudio Leorato decisero di intraprendere la carriera di musicisti professionisti fondando la prima orchestra.
Da sempre i Caramel si sono distinti nel mondo delle orchestre del nord Italia per il loro repertorio particolare, con molti brani d’ascolto e propri che li hanno consacrati nei primi anni ’90 permettendogli di partecipare a trasmissioni televisive e concorsi in tutte le TV nazionali, vincendo anche autorevoli premi.
Nell’arco della loro storia i Caramel hanno avuto l’onore di esibirsi con noti artisti nazionali e internazionali del mondo della musica, tra i quali Alberto Camerini, Bobby Solo, Mal, Little Tony, Riccardo Fogli, Fiordaliso e molti altri.
Degni di nota i 3 concerti (1999-2000-2002) al fianco di Ian Paice, storico e attuale batterista dei Deep Purple.
Nel 2003 si sono esibiti nel palco dei Nomadi proponendo una serie di brani propri durante un loro concerto a Casarsa della Delizia.
Il giorno seguente in collaborazione con il Nomadi Fan Club di Casarsa hanno organizzato una partita di calcio intitolata “Nomadi VS Caramel per la Solidarietà” il cui ricavato è andato completamente devoluto in beneficenza.
In campo sono scesi esponenti della Politica e importanti giocatori ed ex giocatori di calcio italiani (tra i quali Morgan De Sanctis – uno degli attuali portieri della Nazionale)
I Caramel sin dai primi anni ’90 si sono impegnati nel sociale organizzando concerti e manifestazioni benefiche devolvendo in prima persona l’intero ricavato direttamente alle persone che ne avevano bisogno.
Da menzionare il viaggio del 1999 dove i Caramel hanno consegnato direttamente ai profughi della guerra in Bosnia-Kosovo i beni di prima necessità trasportati con il loro pullman.
Questa esperienza è stata documentata in un servizio televisivo andato in onda durante il telegiornale di Tele Capo D’Istria.
In tutti questi anni di attività, i Caramel hanno fatto ballare, divertire ed emozionare migliaia di persone. Ci sono stati però anche molti cambiamenti, infatti dal 2009 c’è stato un rinnovamento sia di componenti del gruppo sia nel repertorio proposto, ma la cosa importante che da sempre è rimasta inalterata è l’idea di musica e di fare musica che i Caramel seguono, e cioè che la musica per essere poter definita tale deve essere suonata “Solo Dal Vivo”, per poter dare con il proprio corpo e con la propria anima un senso e un valore ad ogni singola nota di ogni canzone.
Questa è la filosofia Caramel, che da sempre li ha caratterizzati.
E continuerà ad esserlo.