Renzo si avvicina alla musica all’ età di 12 anni studiando clarinetto presso la “Banda Cittadina di Chioggia”, nella quale rimane per 13 anni, fino a raggiungere la qualifica di “primo clarinetto” e insegnante di strumento e teoria e solfeggio, oltre che essere istruttore della squadra degli sbandieratori di Chioggia, e dei tamburini che tutt’ oggi si esibiscono al Palio della Marciliana.
Renzo frequenta il Liceo Artistico Musicale “A.Buzzolla” di Adria(RO), conseguendo il diploma; contemporaneamente frequenta il Conservatorio, dove approfondisce lo studio del clarinetto, pianoforte e canto, per 7 anni.
A 18 anni si avvicina alla musica da ballo come clarinettista e sassofonista nell’ organico dell’Orchestra “Gruppo Italia Folk” dove rimane per 9 anni. Si iscrive all’ università di Padova nella facoltà di Scienze dell’ Educazione, che però, viste le numerose opportunità lavorative, decide di non terminare.
Inoltre, frequenta il corso di Didattica della Musica, che gli permetterà di insegnare nelle scuole private del suo paese.
Durante questo periodo, si cimenta, nel mondo del ballo da competizione, gareggiando in campionati regionali e nazionali nella categoria delle danze latino-americane (samba, chacha, rumba, paso doble e jive) ottenendo sempre ottimi risultati.
Successivamente, dopo una parentesi di qualche mese, apre in società con alcuni musicisti un’ Orchestra per la prima volta da voce maschile solista: “Renzo El Ritmo”, che prosegue per 4 anni.
Viste le numerose richieste e l’aumentare delle distanze chilometriche delle esibizioni dell’ orchestra, decide, nel 2007 di fare di questo suo hobby una professione e coglie l’opportunità di entrare a far parte dell’ Orchestra “I Mirage”, dove rimane per ben 5 anni e mezzo.
Renzo oltre cantante è autore di numerosi brani (cantati da lui e da colleghi del settore), è anche stato presentatore di varie emittenti televisive locali e nazionali tra le quali “Canale Italia” con la sua quinquennale conduzione del programma “Cantando Ballando”, presenta tutt’ora “Musica e Spettacolo” in onda su “7Gold Italia”.
Il 23 gennaio 2013 Renzo, insieme al socio Francesco Carbone, fonda l’ attuale Orchestra RENZO BIONDI con la quale vanta la partecipazione da super ospite nell’ anno 2014 al Teatro Ariston di Sanremo.